Una volta alla settimana inviamo una newsletter con i nostri prossimi eventi culturali!

Kino Kabaret Milano – 48 ore Film Festival

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Kino Kabaret Milano – 48 ore Film Festival

21 Giugno @ 19:00 - 23 Giugno @ 23:00

Gratuito

Kino Movement Milano in collaborazione con il Centro Culturale Slow Mill organizza il primo Kino Kabaret di Milano.

MOVIMENTO “KINO”

Kino è un movimento cinematografico internazionale, consistente nel fare film senza budget, in uno spirito di mutuo aiuto, non concorrenza, libertà e benevolenza. Il suo motto è: “Fai bene con niente, fai meglio con poco, ma fallo ora”. Questo movimento è iniziato a Montreal, Quebec (Canada) nel febbraio 1999 con Kino Montreal (precedentemente noto come Kino ’00) e ora conta circa 100 cellule attive in tutto il mondo.

I partecipanti – che sono chiamati i Kinoïtes – si incontrano in due tipi di eventi, gli Screenings mensili e i Kino Kabarets, per realizzare cortometraggi in un arco di tempo limitato, che va da 24, 48 ore a pochi giorni.

Aperti sia ai professionisti che ai dilettanti, questi eventi sono spazi di creazione, senza censure o concorrenza, che consentono sia ai dilettanti di migliorarsi, sia ai professionisti di approfondire la propria ricerca artistica.

I partecipanti al Kino Kabaret di Milano quindi, cineasti e attori, si riuniranno per realizzare cortometraggi in 48 ore. Questi film saranno poi presentati direttamente al pubblico alla fine dello scadere del tempo a disposizione.

Per maggiori informazioni leggere i Principi ufficiali dei gruppi che affermano di appartenere al movimento Kino.

Programma del weekend:

Ritrovo: 21 giugno ore 19.00
I cineasti e le cineaste (regia, direzione della fotografia, montaggio, sceneggiatura, suono, trucco, scenografia, musiche) e gli attori e le attrici si ritroveranno il 21 giugno alle ore 19.00 per registrarsi all’evento e avere i dettagli sui cortometraggi da girare. Possono essere squadre già formate oppure squadre estemporanee che si incontrano al ritrovo e decidono di collaborare insieme. E’ necessario che chiunque abbia la propria attrezzatura. I film possono venire realizzati con qualsiasi camera capace di realizzare video in Full HD, smartphone compresi.

Consegna lavori: 23 giugno ore 19.00
I cortometraggi, della durata massima di 5 minuti (tassativi), dovranno essere consegnati nella loro forma completa al responsabile di Kino, entro l’orario stabilito, il quale provvederà a confermare l’avvenuta ricezione e l’inserimento nella scaletta di proiezione.

Proiezione finale: 23 giugno ore 21.00
La proiezione dei cortometraggi avverrà alla presenza di tutte le squadre e di un pubblico di interessati. Seguirà successivamente un dibattito libero tra i Kinetici e il pubblico per poter adempiere allo spirito di Kino: è attraverso la collaborazione tra i suoi membri che Kino trova il suo vero scopo: motivare, imparare e ispirare.

Il responsabile del Kino Movement Milano, Mateo Çili, autore cinematografico, attore e insegnante di recitazione, sarà a disposizione durante tutto il periodo delle 48 ore per poter aiutare i gruppi a realizzare al meglio i propri film. Gli spazi del centro culturale Slow Mill saranno disponibili come base per chiunque necessitasse di avere un appoggio per appoggiare le attrezzature, caricare le batterie, realizzare il montaggio, ecc… oppure semplicemente per rifocillarsi.

Per potersi candidare come singoli o come squadra, scrivere una mail a info@slowmill.it elencando i membri della squadra e le mansioni, oppure, in caso di singoli, comunicando il ruolo che si intende esercitare.

Dettagli

Inizio:
21 Giugno @ 19:00
Fine:
23 Giugno @ 23:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/kinomilano

Organizzatori

Slow Mill
Kino Movement Milano

Luogo

Slow Mill
Via Volturno 32
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps