Persone
BESMIR RRJOLLI
Direttore artistico e fondatore
Fondatore dell’associazione DeP, che nasce per realizzare progetti di co-sviluppo tra Italia e Albania promuovendo il teatro come mezzo di confronto, dibattito e sensibilizzazione. Si è occupato molto di teatro sociale e di comunità, essendo lui stesso formatore con titolo conseguito presso CIT (Centro di Cultura e iniziativa teatrale Mario Apollonio- Università Cattolica di Milano). Ha sempre lavorato per promuovere l’intercultura sia in progetti di cooperazione, in qualità di project manager e team leader, sia in progetti soci-culturali sul territorio italiano e albanese come coordinatore e formatore lavorando con diversi ONG e Organizzazioni come OIM, IPSIA, COSV.
In qualità di presidente dell’associazione DeP, ha preso in gestione nel 2022, lo Spazio Slow Mill che il 24 novembre 2023 compie il suo 1º anno di attività.
Besmir, nello Spazio Slow Mill, lavora come direttore artistico e coordinatore delle attività.
MATEO ÇILI
Referente per le attività della sezione Teatro
Attore di teatro e cinema, musicista, pedagogo e regista teatrale e cinematografico albanese, diplomato all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto. Si specializza con gruppi e maestri internazionali del teatro, come Mamadou Dioume, Renato Giuliani, Ludwik Flaszen, The Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, Odin Teatret, Nordisk Teaterlaboratorium. Segue un percorso personale sul corpo, unendo natura, arti marziali e teatro. Organizza workshop intensivi per trasmettere le proprie conoscenze, anche in contesti culturali alternativi. Nel 2016 decide di fondare Zahr Teatër per individuare un ristretto gruppo di lavoro, col quale porta avanti in maniera totale spettacoli, ricerca teatrale, pedagogia e dimostrazioni di lavoro.
Mateo, in Slow Mill, cura l’attività teatrale con particolare attenzione ai laboratori teatrali di teatro sociale.
KAL DOS SANTOS
Referente per le attività della sezione Musica
Attore e musicista, diplomato presso la Scuola di Musica e Arte Scenica – Università Federal di Bahia dove ha iniziato la sua attività professionale specializzandosi nelle percussioni e canto, attività che prosegue anche quando si stabilisce in Europa approdando a Milano nel 1990. Qui fonda “ASSOCIAZIONE CULTURALE MITOKA SAMBA” (dal 1991) insieme a Gilson Silveira ed Heraldo Da Silva, prima orchestra di percussioni afro-brasiliana di cui ad oggi è direttore artistico insieme a Jacopo Pellegrini. È ideatore e organizzatore dell’evento “ARRASTAO DI YEMANJA”, corteo ritmico in omaggio alla Dea del Mare, con il patrocinio del Comune di Milano (dal 2010).
Kal, in Slow Mill, cura i laboratori musicali per adulti e bambini, realizza spettacoli musicali.
ANNA LATTANZI
Team leader delle attività della sezione Letteratura
Critica letteraria e articolista per diverse riviste, oltre che capo redattrice di Albania Letteraria, l'unica rivista culturale in Italia dedicata interamente alla letteratura albanese. Coordinatrice di Scuola Passaggi, la scuola di scrittura istituita da Passaggi Festival, è appassionata e studiosa di letteratura albanese. Riserva uno sguardo di ampio respiro alla letteratura balcanica, senza trascurare la cultura letteraria italiana, europea e americana.
Anna cura, in Slow Mill, la Rassegna Incontri Letterari e di tutta la sezione "Libri e Letteratura".
ALBAN GJATA
Insegnante e referente della Scuola di lingua e cultura Albanese
Alban Gjata (n. 1970), coordinatore del corso della lingua e cultura albanese preso Slowmill, dall’apertura dello spazio a Milano.
Di formazione pedagogica e artistica (Liceo Artistico Durazzo, Istitutto Pedagogico Scutari, frequentazione corsi di architettura del Politecnico e corsi dell’Accademia di Brera).
L’obbiettivo del corso è insegnare le competenze della lingua albanese ai ragazzi della seconda e terza generazione della comunità albanese di Milano e d’intorni. Per le lezioni usiamo metodi interattivi e tanta creatività per far crescere il sentimento dell’appartenenza alla cultura e l’identità albanese.
SILVIA BERINI
Referente sezione Progetti
Sociologa e antropologa di formazione, ha sempre lavorato per promuovere lo sviluppo socio-economico sostenibile e per promuovere l’intercultura in progetti di cooperazione internazionale e di co-sviluppo per diversi enti e organizzazioni tra i quali FAO, Terres des Hommes, Terra Nuova curando la gestione e comunicazione dei progetti. Ha poi iniziato a specializzarsi nella progettazione con la passione di apportare un cambiamento nelle diverse realtà coinvolte.
Silvia, In Slow Mill, si occupa dell’area progettazione.