L’Albania di ieri e di oggi – Autori a confronto

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Albania di ieri e di oggi – Autori a confronto

2 Dicembre 2023 @ 18:00 - 19:30

Sabato 2 dicembre, ore 18.00, la Rassegna Incontri Letterari, realizzata da Albania Letteraria, in collaborazione con Slow Mill, ospiterà due scrittori d’eccezione: Tom Kuka (Enkel Demi) e Mimoza Hysa. L’incontro, che si svolgerà presso gli spazi del Centro Culturale di via Volturno 32 a Milano, è Patrocinato dal Consolato della Repubblica d’Albania a Milano. A dialogare con gli autori, Anna Lattanzi.

L’Albania di ieri e di oggi. Autori a confronto. Si intitola così l’evento che vedrà protagonisti due figure dell’attuale panorama letterario albanese, molto diverse tra loro, le cui opere, nonostante le differenze che le caratterizzano, presentano alcuni punti in comune. Si partirà dall’analisi dei libri scritti da ognuno, Le figlie del generale (Hysa), nella traduzione di Durim Taci, L’Ora del male (Kuka), tradotto da Fioralba Duma e Valentina Notaro e Flama (Kuka), nella trasposizione di Valentina Notaro, pubblicati da Besa Muci Editore nel 2021 e nel 2022, per poi raccontare l’Albania dei tempi che non ci sono più, ma che, in qualche modo, ancora influenzano quella di oggi, non solo nella sua evoluzione politico-sociale, ma anche negli usi, nelle tradizioni e nella quotidianità.

Mimoza Hysa
Traduttrice, scrittrice e ricercatrice albanese, nata a Tirana, ha tradotto in lingua albanese oltre trenta opere di importanti autori di letteratura italiana come Giacomo Leopardi, Dino Buzzati, Eugenio Montale, Antonio Tabucchi, Claudio Magris ecc. È autrice di quattro volumi in prosa, in Albania, tra cui Le figlie del generale tradotto in italiano. È vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali come: Il Premio della Traduzione nel 2014, assegnato dal Ministero italiano per i beni e le attività culturali, Premio Traduttrice dell’anno 2018 per la traduzione delle opere di Montale, assegnato dall’Accademia Cult, Albania ecc. In Italia hanno parlato, del suo volume, le maggiori testate giornalistiche e i più importanti blog dedicati ai libri.

Tom Kuka
Enkel Demi, (Tom Kuka è lo pseudonimo), è uno scrittore e giornalista albanese. Nel novembre del 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo con lo pseudonimo di Tom Kuka. In Patria è un autore apprezzato e pluripremiato: in Italia hanno parlato di lui le maggiori testate giornalistiche e i più importanti blog dedicati ai libri. Il suo quarto romanzo, Flama, ha vinto il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2021.

Dettagli

Data:
2 Dicembre 2023
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Slow Mill

Luogo

Slow Mill
Via Volturno 32
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps