Nelle scarpe di Giufà – Spettacolo teatrale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nelle scarpe di Giufà – Spettacolo teatrale

24 Marzo @ 17:30 - 19:00

Gratuito

Nelle scarpe di Giufà

spettacolo di narrazione con musica dal vivo, adatto per pubblico dai 6 ai 105 anni

testo e regia: Laura Fatini

con:
Pierangelo Margheriti
Sarah Georg
Gabriele Stoppa

INGRESSO LIBERO
con tessera associativa annuale a 5€

 

Tu lo conosci Giufà?

Sì, dai, quello che una volta la mamma gli disse “Giufà, io vado alla messa, tirati la porta!” e lui iniziò a tirare così forte che la porta venne giù!

Non lo conosci?

Forse allora conosci Nasreddine, così furbo da ingannare il sultano. Oppure il giudice Khodja, così saggio che pagò un macellaio avaro con il solo suono delle monete! Beh, se non lo conosci, vieni a vedere questo spettacolo, ti racconteremo le sue storie, che parlano di viaggi, incontri, racconti attorno al fuoco, astuzia, libertà e amicizia.

 

Approfondimento

Giufà (nome siciliano) è un personaggio-ponte nato nel 13° secolo in Turchia: la tradizione lo vuole un uomo saggio e onesto, conosciuto da tutti per la sua rettitudine.

Nato con il nome di Nasreddine Hoja, attraverso secoli di viaggi, guerre, commerci, migrazioni, lo troviamo come protagonista nelle storie tradizionali del bacino del Mediterraneo sotto differenti nomi, e con differenti atteggiamenti: Khodja, Djoha (Marocco), Guha (Egitto), Nasreddine Hoxa (Albania), El Tonto (Spagna), Manuel Tolo (Portogallo), Cecafumo (Calabria), Giucca e Cecco in Toscana.
Da saggio maestro diventa saggio-folle, sciocco, bambino, adulto… Le storie di Giufà sono riconoscibili perché il protagonista usa sempre la sua logica ingenua per battere i furbi, o per spiegarsi le meraviglie della natura.

Lo spettacolo- arricchito da musiche suonate dal vivo con differenti strumenti, e da movimenti scenici che mescolano teatro di strada, commedia dell’arte e clown- parte dalle storie più buffe e conosciute, in un divertente viaggio tra la Sicilia e il Medioriente, per arrivare ad una storia nuova, originale, in cui Giufà incontra la Donna dal Fiore Rosso, che lotta per la libertà in Egitto, durante la Primavera Araba.

Dettagli

Data:
24 Marzo
Ora:
17:30 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Slow Mill

Luogo

Slow Mill
Via Volturno 32
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps