Roots on the Move: paesaggi mediterranei

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roots on the Move: paesaggi mediterranei

19 Aprile 2023 @ 19:00 - 21:00

Gratuito

C’è un’Albania aperta, salda sulle proprie radici ma rivolta al futuro, protagonista nell’ampio scenario mediterraneo e che rende omaggio a Milano, città amica e accogliente, inserendosi nel suo intrigante “Fuorisalone”. Lo fa attraverso una sorta di “numero zero”, ovvero la prima di una serie di iniziative di cultura e design, che si intende far crescere, di anno in anno, partecipando anche alle future edizioni.

Con questo spirito Slow Mill, vivace luogo di culture, inaugurato da poco e diretto dallo staff di Dora e Pajtimit APS, (associazione non profit italo-albanese operante dal 2007), propone l’evento “Roots on the Move: paesaggi mediterranei”, durante il quale designers, artisti e giovani aziende offriranno racconti, esperienze e mostreranno produzioni “made in Albania”, forti della propria originalità, aperte e proiettate verso i mondi oltreconfine e dimensioni future.

Slow Mill ha sede in uno spazio recentemente ristrutturato, al civico 32 di Via Volturno che è una suggestiva cerniera tra l’iconico “Bosco Verticale” e una Milano d’altri tempi. Ed è proprio lì che, durante la kermesse milanese, verranno mostrate alcune produzioni di design. Un’installazione, molto coinvolgente, frutto dell’incontro tra il designer italiano Tomaso Schiaffino e tre giovani aziende albanesi, Raiz Fine Furniture, Arpeg e Dhiamandi verrà collocata all’interno dello spazio. Un’altra installazione, firmata dagli architetti Denis Muca e Marin Nikolla, allettante spazio di ritrovo per stare insieme, verrà allestita invece nel cortile interno adiacente allo Slow Mill. Opere eleganti che evocano con intensità la suggestione, la forza e la ricchezza del viaggio, dello scambio, della visione oltre i confini, della voglia di proiettare la propria originalità e le proprie radici verso orizzonti autentici e nuovi.

Intorno ad esse, nella giornata del 19 aprile prossimo, artisti e designer racconteranno lo “spirito” della “nuova” Albania, narrando alcune esperienze, in un viaggio sensoriale che vedrà coinvolto anche il gusto, perché accompagnato da prelibatezze albanesi, offerte ai visitatori.

Nel complesso, l’intera iniziativa intende essere un omaggio alla condivisione, alla cultura e al design.

* * *

Programma – Mercoledì 19 aprile:

19:00 Accoglienza

19:20 Saluti Istituzionali

19:30 Panel relatori

Alket Cali – Raiz Fine Furniture

Joana Dhiamandi – Dhiamandi studio

Denis Muca – Architetto

Tomaso Schiaffino – Designer

Modera: Alessandro Benatti

Le installazioni saranno visitabili per tutta la durata del “Fuorisalone”, presso la sede di Slow Mill dalle ore 09:00 alle ore 22:00.

* * *

COSA: Roots on the Move: paesaggi mediterranei- evento inserito nel calendario “Fuorisalone 2023”

DOVE: Centro culturale Slow Mill – Via Volturno, 32 – Milano

QUANDO: 19 aprile 2023, dalle ore 19:00 alle ore 22:00

INFO: +393287204229; info@doraepajtimit.org

PRENOTAZIONI: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-roots-on-the-move-paesaggi-mediterranei-616502153537

* * *

Di seguito le pagine Instagram delle aziende:

Raiz Fine Furniture: https://www.instagram.com/raizfurniture_/?hl=it

Arpeg Stone Art & Crafts: https://www.instagram.com/arpeg.stones/

Dhiamandi: https://www.instagram.com/dhiamandistudio/

Dettagli

Data:
19 Aprile 2023
Ora:
19:00 - 21:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Slow Mill

Luogo

Slow Mill
Via Volturno 32
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps