Indie comedians live, rassegna itinerante di stand up comedians provenienti da tutta Italia allo Slow Mill – Milano è al suo terzo sold out. Scopriamone di più parlando con la ideatrice e coordinatrice del progetto: Daniela Carta, stand up comedian di Milano.
Innanzitutto cosa è esattamente Indie comedians live?
Daniela: è un progetto innovativo, nato dall’idea di unire in un’unica rassegna il tour di un gruppo selezionato di artisti emergenti di stand up comedy, provenienti da diverse città del territorio italiano e ognuno con il suo spettacolo monografico di oltre un’ora.
Perchè questo nome Indie Comedians Live?
Daniela: Perché riassume il concept del progetto. Indie sottolinea la autoproduzione del progetto come nella musica indie. Comedians live per il tour live degli spettacoli dei diversi comedians.
Chi fa parte del gruppo?
Daniela: la formazione al momento prevede cinque artisti (Lucia Arrgoni, Serena Bongiovanni, Fill Pill, Marco Palma ed io), a cui ho proposto il progetto, avendoli conosciuti negli anni in diverse occasioni: spettacoli, workshop, festival, etc. Apprezzavo il loro lavoro e sapevo che avevano spettacoli già rodati che stavano portando in giro. Ho cercato di avere artisti provenienti da diverse città e formazione con uno stile sul palco diverso ma tutti con la capacità di far ridere e anche un po’ pensare.
Ci racconti qualcosa degli spettacoli?
Daniela: volentieri, piccolo riassunto in cronologico di esibizione
22 marzo: Daniela Carta di Milano con
FUORI TARGET. A SOLID ONE WOMAN COMEDY SHOW.
Un viaggio autoironico di una donna, con più biografie, tutte imperfette, che si chiede come da una donna bianca etero nata a Milano ad essere comunque sempre sbagliata per ogni categoria? Esorcizzare gli stereotipi più nascosti, per aprirsi ad un pensiero “fuori” target.
06 aprile: Lucia Arrigoni originaria di Belluno ma ormai romanissima con
TOPA D CAMPAGNA, TOPA DI CITTA
Un bagaglio di esperienze di una giovane donna di 30 anni che nata e cresciuta in provincia a 19 anni si trasferisce a Roma. D qui i contrasti tra provincia e città e un cambiamento profondo e fondamentale per la sua crescita personale e la sua liberazione sessuale.
12 aprile: Fill Pill di Roma con RAPA NUI
Dalla filosofia, all’antica Grecia per raccontare le nevrosi quotidiane e riflettere sul futuro dell’umanità. Fill un divulgatore coatto, adottato dal cabaret da villaggio turistico ed emancipato da quel mondo di macarene per abbracciare la satira, diventando uno dei migliori ad abusare di questo termine
11 maggio: Serena Bongiovanni di Torino con MADAMA CUILASS
Opera prima di Serena di cui nessuno, tranne la sua terapista, sentiva il bisogno. Si parlerà di corpi, di famiglia, di sesso, di malattia e anche di di molte cose più interessanti tipo l’impetigine. Un gita di gruppo in cui si ride, si piange e a volte ci si domanda “ma che cosa sta succedendo?” che poi è il sunto della vita qualunque di una donna grassa.
16 maggio: MARCO PALMA pugliese adottato da Pescara con L’ULTIMO TRAGICO MARCO PALMA
Siete pronti a mettere in discussione valori, sesso, religione, omosessualità e Village People con dark humor? Marco prende lo spettatore per mano, lo fa accomodare, gli fa allacciare la cintura per poi schiantarsi contro un muro di tabù. Se si sopravvive all’impatto vuol dire che il muro è stato abbattuto, in caso contrario avviserà i vostri cari.
Aspettavate tutto questo pubblico a Milano?
Daniela: veramente non ci aspettavamo nulla, ogni progetto è una sfida. Essere a Milano, Domodossola e Torino era già un traguardo. Siamo molto contenti della risposta del pubblico in tutte le città, ma soprattutto Milano con quasi 100 posti era una scommessa che abbiamo fatto con Besmir, il direttore di Slow Mill che ha creduto nel nostro progetto. E avere avuto sold out ai primi tre spettacoli a Milano, ci dà la giusta grinta per andare avanti. Ma voi continuate a venire per le prossime date.
E la prossima stagione?
Dopo questa partenza primaverile, Indie Comedians continua a lavorare per la stagione estiva ed autunnale, sia cercando di diffondersi su più territori. Ci sono già delle nuove città in arrivo. Ma anche nuovi spettacoli per la nuova stagione che speriamo Milano ospiti con lo stesso calore.